Prysmian annuncia l'acquisto dell'americana Encore Wire e sale in borsa
Siamo spesso abituati a vedere società che acquistano altre aziende e finiscono per scendere in borsa nel giorno dell'annuncio, soprattutto quando si tratta di grandi acquisizioni. Questo accade per via della percezione del mercato che sia stato pagato un sovrapprezzo eccessivo per il valore di quegli asset e delle prospettive della target. Però non sempre è così.
Guardiamo ad esempio il caso specifico di Prysmian, azienda con sede a Milano, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche, che ha recentemente acquisito Encore Wire.
La società italiana ha annunciato che effettuerà l'acquisto più grande della sua storia, l'americana Encore Wire, per 290 dollari per azione. Moltiplicando questa cifra per il numero di azioni in essere, che sono circa 16.5 milioni, otteniamo un equity value, cioè appunto il valore complessivo corrisposto alle azionisti, pari a circa 4.8 miliardi di dollari.
Ma quanto è stato effettivamente acquistato?
Quando si acquista una società, si acquistano anche la sua cassa sul conto corrente e i suoi debiti. Ebbene, nel caso Encore Wire, sui conti c'è più cassa che debito. La società infatti ha una posizione di cassa netta di 0.6 miliardi, circa 560 milioni di dollari.
Immagine 1 – L’estratto dal rendiconto finanziario 2023 di Encore Wire
Questo significa appunto che la cassa supera le passività finanziarie per circa 600 milioni di dollari. Questo porta l'esborso effettivo sostenuto da Prysmian per Encore ad un valore di circa 4.2 miliardi di dollari. Appunto 4.8 miliardi di equity value al netto di 0.6 miliardi di cassa netta.
Questo dato è chiamato enterprise value, che è appunto la somma algebrica di equity value al netto della cassa netta, o dei debiti netti eventualmente, della società acquisita.
Enteprise Value (EV) = Market Cap (MC) + Total Debt - Cash
Nel caso di Prysmian: 4,2 miliardi (EV) = 4,8 miliardi (MC) – 0,6 miliardi (Debiti – Cassa).
Convertendo questi 4,2 miliardi di euro al cambio di acquisizione fornito da Prysmian, che è di 1,08, avremo un esborso in euro, perché appunto è la Reporting Currency di Prysmian, di circa 3,9 miliardi di euro.
Avrà un impatto positivo sugli utili di Prysmian?
Ora, dobbiamo chiederci, questa acquisizione migliorerà oppure no le prospettive di crescita degli utili, quindi gli EPS di Prysmian? Perché da questo ovviamente sarà determinato il trend futuro di crescita o decrescita in borsa della società italiana.
Per capire se l'acquisizione sarà cosiddetta EPS accretive, come sostiene la stessa società, o piuttosto EPS diluitive, dobbiamo fare questo calcolo: sommiamo l'utile atteso di Prysmian, l'utile atteso da Encore Wire, le sinergie di costo, meno l'aumento dei costi per gli interessi, perché appunto l'acquisizione potrebbe essere finanziata da debito. Il risultato ottenuto lo divideremo per il numero di azioni di Prysmian. Qui la formula precisa:
EPS 2024 = (Utile di Prysmian + Utile di Encore Wire + Condivisione Costi operativi – Aumento dei Costi per gli interessi)/Nr Azioni Prysmian
Andiamo più nel dettaglio.
Il calcolo del nuovo EPS di Prysmian
Immagine 2 – L’utile netto previsto per Prysmian dagli analisti
Fonte: Tikr.com
Immagine 3 – L’utile netto previsto per Encore Wire dagli analisti
Fonte: Tikr.com
Vediamo che oggi gli analisti prevedono un utile netto 2024 per Prysmian di circa 720 milioni di euro. L'utile atteso per Encore è circa 300 milioni di dollari, che convertito poi in euro sono circa 280 milioni di euro. Le sinergie dalla condivisione dei costi operativi che ci fornisce la stessa Prysmian sono all'incirca 150 milioni di dollari, equivalenti all'incirca a 140 milioni di euro.
Infine, quanto ai maggiori costi di finanziamento legati all'acquisizione, va detto che oggi a bilancio Prysmian ha circa 1.9 miliardi di euro in cassa e ha fatto sapere che finanzierà l'acquisto di Encore da 3.9 miliardi di euro, in parte con la cassa a disposizione per circa 1.1 miliardi di euro e per il resto tutto a debito, che verosimilmente sarà in dollari, visto che la società è americana e deve esserci una corrispondenza tra i flussi di cassa prodotti dalla società target e quelli pagati sul debito di acquisizione.
Immagine 4 – Il tasso di interesse per le società investment grade
Fonte: Ycharts
Oggi una società investment grade come Prysmian raccoglie debito a circa il 5.8% di interesse, che moltiplicati per i 2.8 miliardi di debito, che sono la differenza tra il 3.9 miliardi di enterprise value di Encore e l'1.1 miliardi di cassa che Prysmian utilizzerà per l'acquisto della società, ci dà
Interessi Prysmian: 5,8% x 2,8 miliardi di debito
Questo corrisponde ad un impatto, in termini di aumento degli interessi pagati da Prysmian a conto economico, di circa 160 milioni di euro. Presi tutti questi elementi avremo che l'EPS atteso dall'entità combinata Prysmian più Encore Wire sarà pari a questa formula:
[720 milioni di euro (utili di Prysmian) + 280 milioni (utili attesi Encore Wire) + 140 milioni (Sinergie di Costo) - 160 milioni (aumento dei costi degli interessi) ] / 291 milioni (nr azioni Prysmian
La formula dà 980 milioni di euro da dividere per 291 milioni, con il risultato che porta l’EPS 2023 pro forma della nuova Prysmian a circa 3.36 euro.
Immagine 5 – L’EPS di Prysmian prima dell’acquisizione
Dunque, se prima dell'annuncio dell'acquisizione gli analisti attendevano un EPS 2024 per Prysmian di 2.62 euro adesso post acquisizione abbiamo un EPS atteso che è sostanzialmente il 27% più alto rispetto a quanto era indicato pre-acquisizione.
Ed è sostanzialmente quello che dice la società nella sua comunicazione, che si attende post sinergie un incremento dall'acquisizione, quindi un'acquisizione EPS accretive di circa il 30% post sinergie.
Immagine 6 – Un estratto dalla presentazione di Prysmian
Ed è per questo che il titolo continuerà ad avere margini di apprezzamento a parità di altre condizioni.
Ricordo a tutti dunque che è importantissimo imparare i principi di Corporate Finance e le loro conseguenze sul valore di un'azione ed è questo uno degli argomenti trattati nel corso di analisi fondamentale.
Renegade Insider Finanza
Docente del Corso di Analisi Fondamentale